Sintesi

Il 1747 vide alcune innovazioni molto importanti per la tecnica: dalle prime protesi, presentate da un falegname di nome Garat a Parigi, alla formulazione della teoria della Bottiglia di Leida di Benjamin Franklin, fondamentale per arrivare al primo parafulmine della storia.
Vi fu poi la fondazione dell'école des Ponts ParisTech nel regno del Re Sole, fondamentale in quanto iniziava a destare grande interesse la formazione degli ingegneri.
Tra le innovazioni scientifiche vi fu poi la scoperta della nebulosa Laguna da parte di La Gentil ed il capovolgimento da parte di Linneo della scala Celsius.
Dal punto di vista storico, l'Italia venne duramente segnata da 2 gravi episodi relativi alla guerra di successione austriaca: la battaglia dell'Assietta e l'assedio di Genova.
Si ricorda anche la cattura da parte degli inglesi della nave Invincible ai francesi, avvenuta il 3 maggio 1747.
Nel 1747 si celebrarono poi le nozze del Delfino di Francia, festeggiate anche in Italia, soprattutto a livello teatrale e musicale con grandi componimenti.
Tra le figure più importanti di questa annata si ricordano poi lo scienziato italiano Cosimo Moschettini,che dedicherà i suoi studi alle tecniche e conoscenze relative all'agricoltura, l'inventore Abraham Louis-Breguet, dedito all'orologeria, e il giurista David Howell, nato il 1 gennaio 1747, che servì la sua nazione fino alla morte.
Tra le opere più importanti di questo anno ricordiamo infine l'opera di Raimondo di Sangro sugli esercizi della fanteria, scritta a seguito delle "Lettres d'une péruvienne" di Françoise de Graffigny, e l'"Introduction à la connaissance de l'esprit humain" di Vauvenargues, saggista e moralista francese, a proposito delle passioni e dolori dell'uomo.

Nessun commento:

Posta un commento